Storia dell’Italia Repubblicana

Ho creato questa pagina, che ospiterà video e lezioni magistrali sulla storia dell’Italia repubblicana per non creare confusione con le altre lezioni pubblicante nella pagina Lectio Magistralis, dal carattere più generico. I temi infatti saranno molti e diversificati.

Direi che è d’obbligo cominciare un convegno recente incentrato appunto sulla nascita della Repubblica: 2 giugno 1946 – Nascita, storia e memorie della Repubblica. Nel suo intervento il Prof. Pierluigi Ballini dell’Università di Firenze ci dice qualcosa sul tema: Le culture politiche italiane tra Repubblica e Monarchia.

Buona visione:

2

“Settant’anni, e si succedono in realtà non sette decenni, ma tre mondi”… a me è bastata questa frase per incuriosirmi. Guido Crainz è uno dei nostri migliori storici: fa ricerca sul campo (va negli archivi, cosa meno scontata di quanto si pensi) e ha interpretazioni originali e convincenti. Prendetevi una pausa di un’oretta: non vi pentirete di certo di aver ascoltato questa illuminante chiacchierata sull’Italia repubblicana. Buona visione.