Oggi parliamo di… Recensioni dal vivo

Oggi parliamo di…

In collaborazione con la Biblioteca Oriani di Ravenna, per la durata del chiusura forzata delle attività, ogni giovedì alle 16, per quattro settimane, io e il Direttore della biblioteca dialogheremo su un libro.

Nel primo appuntamento abbiamo parlato del libro di Recensione. Bruno Maida: I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra. 1945-1948, Einaudi 2020:

1

Il secondo appuntamento è stato dedicato al libro di Georges Vigarello: L’abito femminile. Una storia culturale, Einaudi:

2

Nel terzo appuntamento abbiamo presentato il libro di Attilio Brilli, Quando viaggiare era un’arte. Il romanzo del Grand Tour, Il Mulino 2017. Un libro che può essere agevolmente integrato con Attilio Brilli: Il viaggio nella capitale. Torino, Firenze e Roma dopo l’Unità

L’ultimo appuntamento è dedicato al libro di Alberto De Bernardi Alberto De Bernardi: Il paese dei maccheroni. Storia sociale della pasta:

3
4

Presentazione del libro di Giancarlo Cerasoli, Mais e Miseria. Storia della pellagra in Romagna, Il Ponte Vecchio 2020: Mais e miseria. Storia della pellagra in Romagna

Presentazioni in collaborazione con Stroncature e Cantiere Storico-Filologico

Con gli amici di Stroncature e Cantiere Storico Filologico ho partecipato, in qualità di intervistatore alla presentazione del libro di Fabio Milazzo: Una guerra di nervi. Soldati e medici nel manicomio di Racconigi (1909-1919). Ecco la nostra chiacchierata.