Medical Heritage Library. La più grande biblioteca digitale per la storia della medicina

La più grande biblioteca digitale del mondo per la storia della medicina e non solo. 300.000 libri di cui 3.500 in italiano.

Un consorzio di istituzioni per la storia della medicina

Il Medical Heritage Library è a tutt’oggi il maggior consorzio di biblioteche e centri di ricerca sulla storia della medicina, della sanità delle scienze della salute del mondo. Di conseguenza è anche la più grande biblioteca digitale esistente sull’argomento

L’obiettivo di Medical Heritage Library  è quello di rendere disponibili gratuitamente online contenuti di alta qualità e di semplificare e centralizzare la scoperta di queste risorse.

origini e sviluppo

Fondato nel 2010, Medical Heritage Library trae la sua forza – come comunità digitale cercando attivamente nuove opportunità per digitalizzare le risorse primarie nella storia della medicina attraverso iniziative finanziate da sovvenzioni e sforzi per identificare istituzioni che condividono le stesse idee e che desiderano condividere i contenuti.

Nato dalla collaborazione di sei grandi biblioteche americane, canadesi ed europee, col tempo si sono aggiunti circa 30 istituti. Infatti Medical Heritage Library include materiali in una varietà di lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, latino, portoghese, olandese e italiano.

In italiano

Per il momento complessivamente i libri sono oltre 300.000. In italiano i libri disponibili su Medical Heritage Library sono oltre 3.500. La scansione dei libri avviene in collaborazione con Internet Archive e come sempre la ricerca dei libri avviene in vari modi: per lingua, per materie, per anno, per enti possessori delle opere.

Da questa sterminata biblioteca digitale in costante crescita ho già preso materiale per altri articoli. Ne ho fatto uso in Alcuni progetti in rete sulla Prima Guerra Mondiale (ma al momento il link non funziona per un problema interno), e per le riviste utilizzate in Entrare “di traverso” nella storia (la Wellcome Digital Library è tra le fondatrici di Medical Heritage Library).

Sul web

Medical Heritage Library ha un proprio sito: Medical Heritage Library (andateci, merita); i libri e le riviste digitalizzati su Internet Archive si trovano qui: https://archive.org/details/medicalheritagelibrary. Troverete di tutto un po’. Buon divertimento.

Autore: lostoricodelladomenica

Nato a Faenza il 14 maggio 1971. Storico indipendente

Rispondi