La cronaca bolognese dell’Avanti! digitalizzata dall’Archiginnasio

Alla digitalizzazione di quotidiani e periodici ho dedicato moltissimi articoli. Anche se molto è stato fatto (ed è un risultato notevole, considerate le scarse risorse disponibili), moltissimo resta ancora da fare. Si procede un passo alla volta e un altro piccolo tassello lo si deve alla Biblioteca Archiginnasio di Bologna. L’Archiginnasio, oltre ad essere una biblioteca bellissima è anche fornitissima, una delle più ricche d’Italia.

Tra i molti progetti che potete trovare nella Biblioteca Digitale dell’Archiginnasio ora troverete anche la cronaca bolognese dell’Avanti!, una pubblicazione importante per i socialisti

che fino ad allora per diffondere le proprie idee avevano potuto contare solo su «La Squilla», il settimanale fondato nel 1901, anche se rimaneva intatto il sogno di realizzare un quotidiano, «La Conquista», che per vari motivi non vide mai la luce.

Fu un’esperienza breve:

La pagina locale dell’«Avanti!» fu pubblicata fino all’estate del 1922, quando la distruzione della redazione per mano dei fascisti ne decretò probabilmente la fine.

Ma non di meno fu una pubblicazione importante. La cronaca bolognese dell’Avanti! si affianca dunque ad altri progetti, tra i quali, cito almeno: Quotidiani di sinistra: Avanti! e l’Unità digitalizzati e Periodici anarchici e socialisti italiani ed europei: 1870-1960. Non ci resta che andare a curiosare in questa Cronaca bolognese dell’Avanti!.

Buona consultazione.

Autore: lostoricodelladomenica

Nato a Faenza il 14 maggio 1971. Storico indipendente

lo storico della domenica
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: