Humanities. Rivista on line di Storia, Geografia, Antropologia, Sociologia

Come spesso accade, cercando altro mi sono imbattuto in questa rivista dell’Università di Messina che non conoscevo. Humanities. Rivista on line di Storia, Geografia, Antropologia, Sociologia.

Rivista multidisciplinare dunque. Come si legge negli ambiti di interesse della rivista,

Humanities è una rivista on-line dedicata ai settori di storia contemporanea, geografia umana, antropologia culturale e sociale e sociologia della comunicazione. Humanities, che già nella parola vuole costituire un ponte tra il passato e il futuro, nasce come rivista senza alcun riferimento tradizionale, con la duttilità che il mezzo consente e il rigore che sentiamo necessario. La rivista si compone di diverse sezioni, pur rifuggendo da schematismi anacronistici e ingessanti. Si apre ai contributi di tutti, ma intende filtrare ogni intervento per caratterizzarsi in modo specifico e non apparire come generico contenitore di qualsiasi apporto estemporaneo.

Non mi inoltro nella presentazione di articoli inerenti altri ambiti disciplinari (ma ho visto cose interessanti sui social-network e il cinema).

Per quanto riguarda la storia ho visto presenti articoli dall’argomento più disparato. (Ho letto con interesse un saggio sulla stampa socialista). Un posto privilegiato è riservato naturalmente alla regione siciliana, ma trovano spazio saggi di carattere generico o casi di studio di altre regioni lungo uno spazio temporale assai ampio.

Insomma, non vi resta che andare a curiosare negli indici di questo semestrale che viene pubblicato dal 2012.

Buona lettura: Humanieties. Rivista di Storia, Geografia, Antropologia, Sociologia

Autore: lostoricodelladomenica

Nato a Faenza il 14 maggio 1971. Storico indipendente

Rispondi