Bodleian Digital Library

Una delle più antiche biblioteche del mondo ha realizzato un progetto di digitalizzazione del proprio sterminato patrimonio veramente impressionante: la Bodleian Digital Library

La Bodleian Digital Library non è una biblioteca digitale incentrata in senso stretto sulla storia contemporanea. Essendo una delle biblioteche più antiche d’Europa, con i sua 12.000.000 di documenti conserva materiale di ogni genere ed epoca.

Da qualche tempo la Bodleian Library ha realizzato un grande progetto di digitalizzazione di parte del suo sterminato patrimonio. Il risultato è un portale incredibilmente ricco che soddisfa curiosità ed esigenze di  ogni genere.

Attualmente sono on line oltre 40 collezioni: manoscritti, mappe, musica, poster, ephemera, fotografie, scienze naturali, collezioni di università e college collegati al progetto, manifesti elettorali, ritratti, dipinti e molto altro ancora.

Si aggiunge così un altro tassello alla pagina delle Biblioteche Digitali che un poco per volta sto proponendo.

Si corre il rischio di “perdersi” nel labirinto di un materiale così vasto, ma la navigazione interna è ben organizzata e strutturata.

Non ci rimane che andare a curiosare in questo splendido portale che è già ora un colosso, ma che il tempo diventerà un patrimonio sterminato. Buona navigazione: Bodleian Digital Library

Autore: lostoricodelladomenica

Nato a Faenza il 14 maggio 1971. Storico indipendente

Rispondi