Alcuni articoli sulla “spagnola”

Alcuni articoli e fonti sulla “spagnola” su internet

In tempi di Covid-19 i paragoni con la “Spagnola” sono stati molti. Non entro nel merito del paragone. Non sono un medico e quindi non ho le competenze necessarie per una comparazione tra le due malattie.

Come storico rilevo semplicemente due cose: la prima, che la “Spagnola” si verificò dopo una guerra mondiale che aveva richiesto sacrifici e ridotto il tenore di vita e alimentare di almeno una parte della popolazione coinvolta. Il che può avere avuto una certa incisività sul diffondersi e sulla letalità della malattia.

La seconda è che le conoscenze di oggi in ambito medico sono nettamente superiori a quelle del primo dopoguerra, il che fa ben sperare. In ogni caso, per chi vuole approfondire la vicenda della “Spagnola” partendo dal materiale disponibile su internet può far riferimento all’articolo pubblicato sulla International Encyclopedia of the First World War redatto da Howard PhillipsInfluenza pandemic.

Un’altra fonte molto interessante con bibliografia si trova in Medicine in World War I nella pagina The Influenza epidemic che presenta anche una bibliografia di testi scaricabili da Internet Archive. La pagina è in inglese, ma può essere tradotta usando Deepl Traduttore che si trova nella colonna di destra.

Ma, soprattutto, mi premere segnalare la bella messa a punto di Roberto Bianchi nell’articolo La “spagnola”. Appunti sulla pandemia del Novecento nel blog Amici di Passato e Presente.

Buona navigazione

Autore: lostoricodelladomenica

Nato a Faenza il 14 maggio 1971. Storico indipendente

Rispondi